Master in Ayurpsico

“Servono persone dotate di saggezza e compassione che operino con modo e finalità altruistiche, non solo per alleviare la sofferenza, ma per risvegliare sé stessi e gli altri.”(R. Walsh)

 

Il Master di Ayurpsico® costituisce un’opportunità di crescita personale nella duplice relazione con sé e con gli altri. Inoltre rappresenta un valido completamento nella formazione dei Professionisti delle Relazioni di aiuto in generale. A chi è rivolto il Master in Ayurpsico?

È rivolto a Operatori, Naturopati, Medici, Terapisti, Counsellor, Psicologi, Massaggiatori, Personale sanitario, Educatori, Insegnanti (da qui in poi chiamati Professionisti) che intendano completare la loro formazione in Ayurveda attraverso un lavoro personale su di sé e sull’altro, per divenire capaci di rispondere ad una relazione con il cliente che accolga in modo adeguato e benevolo i contenuti da lui portati. Parallelamente il master è concepito anche per coloro che desiderano ampliare la loro formazione personale indipendentemente dall’attività svolta.percorso di consapevolezza

Perchè il Master in AyurPsico®? In un mondo in cui lo sforzo per stare al passo con i tempi della società, sempre più veloci e pressanti, occupa gran parte del nostro tempo, l’investimento più sicuro è quello rivolto alla propria crescita personale, valore intramontabile e stabile che conferisce alla vita il pieno senso di essere vissuta. Mentre le banche possono fallire o risentire drasticamente dell’inflazione, il conto corrente esistenziale sarà sempre in attivo se nutrito da esperienze  di crescita personale. Dalla sincera e benevola conoscenza di sé si snoda il cammino verso una vita più felice e realizzativa delle proprie potenzialità, che imparano a prendere la loro naturale direzione, apportando armonia e completezza.

Perchè il Master in Ayurpsico® per professionisti ayurvedici? Nell’Ayurveda, nella sua totale accezione, si trovano tutti i presupposti e gli strumenti per una completa, esauriente ed efficace forma di counseling.  Sempre più persone si rivolgono all’Ayurveda per ritrovare un filo conduttore della propria esistenza che li riporti alle antiche radici, mantenendosi collegati al nuovo in continuo movimento.  I trattamenti e i massaggi, oltre a riportare uno stato di equilibrio, fanno spesso assaporare quel benessere dimenticato, che riaffiora con la forza unica della Nostalgia. 

Nostalgia di chi e di cosa? …. la risposta potrà essere trovata insieme durante il Master…!

“Non è un segno di buona salute mentale essere ben adattati ad una società malata.” (Jiddu Krishnamurti)

Il profondo rilassamento che le tecniche di Purva Karma magi-stralmente procurano, fanno spesso aprire, in chi le riceve, porte nel tempo chiuse con i lucchetti della paura, della diffidenza, della confusione mentale, della solitudine… quali reazioni a vissuti interni ed esterni.  

Il trovarsi di fronte a Professionisti Ayurvedici che mostrano un diverso approccio e una diversa disponibilità verso l’altro, induce spesso il Cliente ad aprirsi e a cercare un punto di condivisione nella relazione. Spesso poi il Cliente, sentendosi accolto ed ascoltato,  tende a condividere aspetti più personali e più intimi del suo vivere.

Il Master conferisce grande attenzione al disagio esistenziale e all’infelicità della mente, come prima causa anche dei disturbi fisici oltre che di quelli psicologici, affiancando, al generoso atteggiamento materno dell’Ayurveda, la saggezza dello Yoga nei suoi precisi suggerimenti sul lavoro sulla mente (vedi Yoga Sutra di Patanjali), arricchito dal Modello della Psicosintesi che concorre a ottimizzare la Relazione di aiuto attraverso un linguaggio molto chiaro e una serie di tecniche collaudate da anni. 

Importante chiarimento per il livello professionale Il Master non intende formare figure che competano con i Counsellors, la cui formazione sia specifica ad indirizzo psicologico.

MATERIE DEL MASTER IN AYURPSICO

Psicologia Ayurveda
Anatomia e fisiologia della mente secondo l’Ayurveda

Principi di Psicosintesi
Processo di identificazione e disidentificazione nel cammino scandito dalle tre fasi: conosci, possiedi e trasforma

Filosofia Yoga Vedanta
Brani scelti dagli Yoga Sutra di Patanjali, dalla Bhagavad Gita e di altri Testi fondamentali

Nada Yoga
Lavoro sul suono e sugli effetti sul corpo fisico e su quello sottile
Studio e pratica dei principali mantra tradizionali
Purificazione della mente attraverso il suono
Studio di alcuni mantra di guarigione

Hatha Yoga
Teoria e pratica di alcune asana dello Yoga finalizzate alla meditazione
Teoria e pratica di nadi shodana
Tecniche meditative per la propria e altrui armonizzazione

L’allenamento alla presenza cosciente, l’autosservazione, l’atteggiamento benevolo verso sé e gli altri, il raccoglimento interiore, l’attenzione al respiro consapevole, l’ascolto del silenzioso canto dell’anima e tanti altri punti sono strettamente comuni allo Yoga, all’ Ayurveda e alla Psicosintesi

Natura teorica esperienziale del Master in Ayurpsico® Lo studio e l’apprendimento del programma passa attraverso un’esperienza continua di autoformazione da parte dei partecipanti stessi che si trovano a seguire un percorso di crescita personale parallelamente a quello professionale.

Obiettivi formativi del Master in Ayurpsico® Una maggior conoscenza di sé stessi per arrivare allo sviluppo delle qualità evolutive latenti. Acquisire una sana ed empatica capacità comunicativa e relazionale sia con il singolo individuo che con il gruppo-classe. Sapere distinguere, nella relazione, i propri contenuti da quelli dell’altro. Raggiungere una consapevole qualità di ascolto. Sapere riconoscere la propria unicità e quella dell’altro. Affinare l’attenzione al linguaggio verbale e non. Essere in grado di accogliere nel modo adeguato il proprio e l’altrui malessere. Sviluppare i corretti confini nella relazione.

Requisiti necessari per accedere al Master Per accedere direttamente al Master è necessario avere una conoscenza base di Principi Fondamentali di Ayurveda. Coloro che non avessero questa preparazione sono tenuti a partecipare a una giornata introduttiva sui Principi Fondamentali di Ayurveda organizzata dall’Ayurveda International Academy.

Se sei interessato al Master, inviami una nota di motivazione personale con una mail o attraverso il modulo contatti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *